Update: 29-03-2018
Paolo Pandolfo, compositore ed esecutore di musiche per viola da gamba, è considerato uno dei più brillanti interpreti di questo strumento. Inizia la sua ricerca nel campo dei linguaggi musicali rinascimentali e barocchi intorno al 1979, insieme al violinista Enrico Gatti e all'arpista Rinaldo Alessandrini. Studia in seguito con Jordi Savall in Svizzera alla Schola Cantorum Basiliensis. Nel 1990, dopo il grande successo della sua prima registrazione come solista, è nominato professore di viola da gamba presso la Schola Cantorum Basiliensis, sua “alma mater”. Paolo Pandolfo ha registrato programmi per radio e televisioni di tutto il mondo e ha inciso per case discografiche come Astree, Emi, Philips, Erato, Harmonia Mundi, Tactus, Simphonia. Egli conferisce spontaneità e vitalità all’esecuzione della musica barocca e rinascimentale. Pandolfo utilizza la trascrizione di opere musicali, l'improvvisazione e le sue composizioni per costruire ponti tra passato e presente, nella convinzione che il patrimonio della musica antica possa essere una potente fonte di ispirazione per il futuro della musica.

Tiziana Provvidera
Hypnerotomachia Poliphili - La battaglia d'amore di Polifilo
Mara Filippi
L’Hypnerotomachia Poliphili e la nascita del giardino rinascimentale