HomeIl progettoIn ondaLa videotecaLe BibliotecheCreditsContatti
Katharina Manojlovic
Il Museo della Letteratura
Update: 01-10-2022
La dott.ssa Katharina Manojlovic ci introduce al Museo della Letteratura della Biblioteca Nazionale Austriaca, di cui è curatrice. Il Museo è dedicato alla letteratura austriaca dalla fine del XVIII secolo all’Età Contemporanea, caratterizzata dalla tradizione plurilinguistica e multietnica che si è sviluppata grazie al carattere sovranazionale della Monarchia austro-ungarica. I romanzi di Joseph Roth, che raccontano il dramma della Finis Austriae, occupano in questa sezione un posto di primo piano. Una particolare attenzione la curatrice dedica a una novella di Arthur Schnitzler Il sottotenente Gustl, dramma di un giovane ufficiale che secondo le regole del codice cavalleresco non può sfidare a duello un uomo di classe inferiore che lo ha offeso. A Franz Kafka è dedicata la mostra “Immagini mosse” curata da Tischler che ripropone i film la cui conoscenza è attestata nei Diari e nelle lettere, per rivederli oggi con i suoi stessi occhi. Tra la letteratura del Dopoguerra viene messa in risalto la figura di Ingeborg Bachmann, vissuta e morta a Roma, autrice di romanzi, di liriche e di saggi che occupano un posto di primo piano in quella «letteratura delle macerie» che ha contrassegnato la vita letteraria della Seconda Repubblica.

Biblioteca Medicea Laurenziana
Anna Rita Fantoni
La raccolta di manoscritti danteschi
La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze