Biblioteca Laurenziana
Trattato di architettura
civile e militare
Update: 18-05-2021
Anna Rita Fantoni presenta il Manoscritto Ashburnham 361 conservato alla Biblioteca Medicea Laurenziana, che contiene il "Trattato di architettura civile e militare" di Francesco di Giorgio Martini (1439-1501). L’opera tramandata da questo manoscritto non è firmata, e dopo essere stata attribuita a Leonardo da Vinci, che ne fu possessore – come è testimoniato dalle sue annotazioni a margine di alcune carte – e a Leon Battista Alberti, soltanto agli inizi del Novecento è stata assegnata a Francesco di Giorgio Martini, architetto, ingegnere, scultore senese di grande prestigio nella seconda metà del Quattrocento. È un’opera, suddivisa in 355 paragrafi, che tratta di fortezze, città, edificazioni in mare e in luoghi paludosi, di palazzi pubblici, teatri, palazzi reali, porti, fondazioni, cioè di tutto quello che riguarda l’architettura in generale. Il testo è corredato da illustrazioni tracciate a penna con inchiostro bruno, di cui soltanto alcune acquerellate, in parte, in rosso, blu e verde. Sono almeno due le mani a cui si possono attribuire i disegni: l’una è proprio quella di Francesco di Giorgio Martini, l’altra forse quella di un suo collaboratore. Il codice fece parte della collezione del marchese Paolino Gianfilippi e fu venduta a Parigi al bibliofilo e matematico Guglielmo Libri, che nel 1847, in seguito a complesse vicende giudiziarie la rivendette a Lord Ashburnham. L’intera collezione Ashburnham ricca di circa duemila testi fu acquistata nel 1884 dallo Stato italiano, che la destinò alla Biblioteca Medicea Laurenziana.

Michele Di Sivo
Beatrice Cenci
Michele Di Sivo
Bellezza Orsini