Update: 06-03-2018
Il primo Furioso: che cosa c’è di nuovo nel ’16? - Bosco Parrasio - Conferenza del 09 giugno 2017
Albert Russell Ascoli, Ph. D. Cornell University 1983, è docente alla Berkeley University, Facoltà di Italian Studies. Il suo principale campo di ricerca e insegnamento è quello della cultura italiana medievale, dell’umanesimo e del rinascimento. I suoi interessi comprendono i rapporti tra forma letteraria e storia; il rapporto autore-lettore; la costruzione di un’identità nazionale italiana; Dante, Petrarca, Boccaccio, Machiavelli, Ariosto, Shakespeare. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio NEH-Mellon Roma presso l' Accademia Americana di Roma (2004-2005). E’ stato recentemente eletto membro dell' Accademia dell'Istituto Lombardo ed è attualmente Presidente della Società Dantesca d'America. Recentemente ha ultimato la redazione del Cambridge Companion to Petrarch (con Unn Falkeid, 2015). Il suo attuale progetto di ricerca è uno studio sul problema della fede come promessa e credenza nell’umanesimo e nel rinascimento.